Octopus Investments conclude il rifinanziamento di un portafoglio fotovoltaico nel Lazio

EOS Consulting ha supportato MPS nelle attività di Due Diligence Tecnica, al fine di valutare la complessiva stima di fattibilità dell’investimento e identificare eventuali rischi di progetto.

29 Gennaio 2018

Octopus Investments, parte del gruppo inglese Octopus e uno dei principali investitori nel settore fotovoltaico in Europa, ha concluso il rifinanziamento di un portafoglio composto da 5 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 64 MW, localizzati a Montalto di Castro, Regione Lazio, e operativi dal 2017. L’operazione – del valore pari a 23 Mln €, conclusa con il primario istituto bancario MPS Capital Services Banca per le Imprese (MPSCS) – costituisce il primo, storico investimento in Europa per impianti fotovoltaici di grande taglia operanti in “grid parity”, senza alcuna forma di sussidi governativi o incentivi. Tale iniziativa rappresenta, inoltre, di gran lunga il maggior contributo al quantitativo di potenza fotovoltaica complessivamente installata in Italia a tutto il 2017.
EOS Consulting ha supportato MPS nelle attività di Due Diligence Tecnica, al fine di valutare la complessiva stima di fattibilità dell’investimento e identificare eventuali rischi di progetto. Oltre alla verifica di conformità delle opere realizzate ai titoli autorizzativi, l’analisi ha approfondito la globale coerenza e sostenibilità tecnica dell’investimento, a mezzo della valutazione attenta dei ricavi conseguibili (a partire dallo scenario probabilistico di producibilità) e dei costi di investimento e operativi di progetto, con particolare focus sulla strategia manutentiva. EOS ha inoltre condotto una visita ispettiva sui siti, con l’obiettivo di determinare l’attuale stato degli impianti e delle componenti, e accertare l’assenza di eventuali temi di impatto sull’operatività long-term degli impianti.

00

NEWS

Octopus Investments conclude il rifinanziamento di un portafoglio fotovoltaico nel Lazio
EF Solare acquisisce un portafoglio fotovoltaico di 10 impianti dislocati in tutta Italia
Amplio Energy: Raggiunto il closing finanziario per il rifinanziamento di 40 impianti fotovoltaici
ForVei: il 100% della joint venture passa al Gruppo ERG
NextEnergy Capital acquisisce un portafoglio fotovoltaico di 8 impianti in Sud Italia
ASI acquisisce un portafoglio di impianti fotovoltaici nel Sud Italia
Tre Solar acquisisce nuovi progetti eolici ready to build
Tages Helios: completato il rifinanziamento di 9 impianti fotovoltaici
Finanziati 13 impianti fotovoltaici per Leroy Merlin e Auchan in Italia

0.Comments

    Leave a Comment