EF Solare – Solangia

Italia

La joint venture EF Solare Italia raggiunge l’accordo per l’acquisizione di 10 impianti fotovoltaici in Italia di proprietà del fondo di investimento israeliano Solangia Ltd, per una capacità totale di 24 MW.

Il progetto
EF Solare Italia, joint-venture paritetica tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i, nata per sviluppare e consolidare il mercato del fotovoltaico in Italia, ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di dieci impianti fotovoltaici per 24 MW detenuti da Solangia Ltd, fondo di investimento israeliano. Gli impianti oggetto di acquisizione sono dislocati in tutta Italia, e precisamente nelle seguenti Regioni: Piemonte, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria.

Attività svolta
EOS ha eseguito in favore di EF Solare le attività di Due Diligence Tecnica, condotta sia a mezzo di controlli documentali, sia a mezzo di ispezioni e campagne di test eseguite sui siti. L’obiettivo della Due Diligence è stato quello di investigare le caratteristiche tecniche dell’asset, in maniera da valutare la complessiva stima di fattibilità dell’investimento e identificare eventuali rischi di progetto. L’analisi ha approfondito, in particolare, la conformità delle opere realizzate ai titoli autorizzativi e ai requisiti per il mantenimento degli incentivi, anche in virtù dei recenti riferimenti normativi. Il monitoraggio tecnico, inoltre, è stato condotto allo scopo di determinare l’attuale stato degli impianti e delle componenti, identificando eventuali punti di attenzione e tracciando uno scenario probabilistico di producibilità.