Tages Grape

Italia

Rifinanziamento di un portafoglio di 51 impianti fotovoltaici in tutta Italia, per una potenza installata di circa 55,4 MW.

Attività svolta
Tages Capital Sgr – primario investitore internazionale nel campo infrastrutturale e dell’energia – ha completato con successo il rifinanziamento di un portafoglio costituito da 51 impianti fotovoltaici realizzati in tutta Italia, per una potenza installata di circa 55,4 MW. Il portafoglio rifinanziato era stato oggetto di acquisizione da parte del Fondo nel corso del primo semestre 2016. L’operazione ha visto coinvolto un pool di Banche costituito da Unicredit, Banca IMI, Banca Intesa San Paolo, BNP Paribas – Italian Branch e Natixis S.A. – Italian Branch.
EOS ha assistito il pool di Banche nella determinazione e valutazione degli aspetti tecnici del rifinanziamento. In particolare, per ciascun impianto, EOS ha verificato la correttezza e la completezza delle analisi di Due Diligence Tecnica condotte dal Fondo e dal suo Advisor in sede di acquisizione del portafoglio, e ha fornito alle Banche le più aggiornate assumptions per la costruzione del Business Plan del rifinanziamento. In tale ambito, sulla base dello storico e delle evidenze reali EOS ha costruito le ipotesi di producibilità e profittabilità degli impianti nel lungo periodo, valutato altresì i costi operativi e gli scenari previsionali del Fondo nella gestione dell’asset a lungo termine, in riferimento sia alle strategie di manutenzione e asset management, sia agli investimenti per le migliorie alle componentistiche installate. Sono stati inoltre analizzati gli effetti dei recenti aggiornamenti normativi in termini di vendita dell’energia, e i nuovi contratti PPA concordati dal Fondo. L’attività di advisory ha ovviamente incluso l’assistenza continua alle Banche nella definizione delle note di delibera e di erogazione del rifinanziamento.