Energy
Soluzioni dedicate e contributi concreti e tangibili.
Il settore energetico internazionale e nazionale si è notevolmente evoluto negli ultimi quindici anni, perseguendo l’ambizioso obiettivo di realizzare una progressiva transizione dai sistemi di produzione convenzionali a centrali alimentate da fonti rinnovabili, al fine di coniugare l’esigenza di soddisfare il crescente fabbisogno energetico globale con il rispetto della natura e la tutela dell’ambiente.
A tal fine, le recenti politiche energetiche europee hanno consentito la creazione di programmi di sostegno a partire da protocolli e accordi internazionali di durata pluriennale. Questi programmi hanno favorito lo sviluppo dell’intero settore delle energie rinnovabili e, quindi, la proliferazione di impianti alimentati da energie alternative. Allo stesso tempo, i produttori e gli utenti hanno sviluppato una coscienza ecologica sempre crescente.
In questo scenario, EOS ha raccolto l’ambiziosa sfida che il mondo sta affrontando, spinta dalla profonda consapevolezza che contribuire a creare un mondo più sostenibile non è un obiettivo utopico, ma una reale opportunità e un dovere che ogni individuo è chiamato a compiere.
Contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo è possibile, ed EOS si è impegnata nel settore dell’energia rinnovabile mettendosi da sempre a fianco dei principali attori del mercato. Lo ha fatto affermandosi sul mercato con entusiasmo, creatività, dinamismo, competenza e professionalità, ma anche con un vivo spirito di evoluzione, apprendimento, ricerca e miglioramento che da sempre anima il lavoro dei suoi migliori professionisti.
In tal senso, dal 2007, EOS ha svolto un primario ruolo di consulenza tecnica per i primi impianti eolici italiani e, in seguito, ha ampliato la propria attività nel settore fotovoltaico, beneficiando del contesto particolarmente favorevole promosso dai primi decreti incentivanti.
Nel corso degli anni e fino ad oggi, EOS ha ampliato e costantemente consolidato in modo determinante la propria presenza nel campo dell’energia rinnovabile, offrendo supporto alle principali operazioni di mercato sia nel settore fotovoltaico che eolico attraverso un’assistenza poliedrica, multidisciplinare, informata e integrata.
Inoltre, EOS si è aperta alle nuove opportunità economiche e culturali derivanti da una rinnovata consapevolezza nel settore idroelettrico e nei nascenti settori delle biomasse e del biogas, supportando i propri clienti durante le prime operazioni registrate sul mercato italiano. Ha inoltre recepito i nuovi stimoli provenienti dagli ambiziosi scenari strategici promossi a livello europeo e nazionale dal Quadro Europeo per il Clima e l’Energia 2030, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030, la SEN (Strategia Energetica Nazionale) e, da ultimo, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).