Apulia 5

Lazio e Puglia

Rifinanziamento di un portafoglio di 5 impianti fotovoltaici realizzati in Lazio e in Puglia, di potenza complessiva pari a oltre 21 MW.

Attività svolta
EOS ha preso parte, in qualità di Consulente Tecnico delle Banche, ad un’operazione di rifinanziamento di un portafoglio di 5 impianti fotovoltaici realizzati in Lazio e in Puglia, di potenza complessiva pari a oltre 21 MW, promossi dalla SPV Apulia 5 Srl, società del gruppo 9REN.
Il progetto
Il progetto è stato finanziato da un pool di primarie Banche internazionali guidato da Natixis SA, al quale hanno preso parte gli Istituti BBVA, Creval, MPSCS, Santander e UBI Banca.
In tale ambito, EOS ha analizzato le caratteristiche tecniche di ciascun impianto del portafoglio, valutando l’adeguatezza delle soluzioni progettuali, lo stato dell’arte delle componenti installate in loco e gli scenari possibili di producibilità. EOS ha inoltre verificato lo stato tecnico dei permessi ottenuti per la costruzione ed esercizio dei parchi, la conformità del progetto as-built ad essi, e il rispetto dei requisiti per l’ottenimento e il mantenimento delle tariffe incentivanti. Non in ultimo, sono stati elaborati gli input tecnici di costi e ricavi per la costruzione del Business Plan dell’iniziativa. I risultati delle analisi sono stati raccolti in una Due Diligence Tecnica emessa in favore delle Banche. EOS ha inoltre fornito continua assistenza alle Banche per l’elaborazione delle note di delibera e nelle fasi di closing dell’operazione.