Ardian – Ariel

Italia
2018 – 2019

M&A per l’acquisizione di un impianto eolico da 98,8 MW e di n. 2 impianti fotovoltaici aventi una potenza complessiva di 18,5 MW

Progetto
Ardian, uno dei principali fondi d’investimento operanti nel settore delle infrastrutture, tramite la controllata 4New Srl, ha acquistato il Portafoglio denominato “Ariel” e composto da un impianto eolico localizzato in Sardegna e due centrali fotovoltaica di grande taglia ubicati in Puglia e nel Lazio. Tutti i progetti beneficiano di incentivi sull’energia prodotta riconosciuti dal GSE.

Attività
#Technical Advisory  _ EOS Consulting  ha condotto l’attività di Technical Due Diligence verificando sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti amministrativi del Progetto. EOS ha, inoltre, rivolto particolare attenzione alla revisione delle assumptions economiche da utilizzare ai fini della simulazione del Business Plan, ipotizzando scenari di ottimizzazione delle performance, soprattutto per quel che riguarda l’energia producibile dai parchi fotovoltaici. L’attività ha avuto l’obiettivo ultimo di individuare, prima, e monitorare, poi, i principali punti da gestire a monte del closing, in modo da assicurare l’assenza di criticità residue al termine del processo di M&A.