Ardian – Tolve Windfarms

Italia
2018 – 2019

Acquisizione e costruzione di n. 3 impianti eolici in Basilicata

Progetto
Ardian, uno dei principali fondi d’investimento operanti nel settore delle infrastrutture, tramite la controllata TWH Srl, ha acquistato, finanziato e costruito tre centrali eoliche onshore, per una potenza complessiva di 37,2 MW. Gli impianti hanno avuto accesso alle tariffe incentivanti disposte dal GSE ai sensi del DM 23/06/2016.

Attività
#Technical Advisory e #Engineering & Technical Assessment _ EOS Consulting ha supportato il Cliente nell’ambito del processo di acquisizione dei progetti, sviluppando le attività di TDD finalizzate alla verifica delle principali tematiche da gestire nelle successive fasi di avvio dei lavori, di costruzione delle opere e, infine, di energizzazione del parco. In seguito, EOS ha verificato ed approvato la progettazione esecutiva ed ha supervisionato le attività di cantiere, al fine di monitorare la qualità delle opere, la relativa rispondenza agli elaborati progettuali e l’avanzamento dei lavori rispetto a quanto previsto dal cronoprogramma contrattuale. EOS ha, inoltre, coordinato le azioni necessarie alla corretta gestione dei temi emersi dalle analisi di TDD, soprattutto in relazione agli adempimenti amministrativi derivanti dall’iter di Autorizzazione Unica ed alla contrattualizzazione di tutti i terreni interessati dall’intervento.
Nel corso della fase di costruzione, EOS ha supportato il Cliente nella gestione delle richieste pervenute dai Consulenti della Banca, ai fini della stipula del Contratto di Finanziamento e delle conseguenti Richieste di Erogazione.
A valle dell’energizzazione delle centrali, in ultimo, EOS ha preso parte alle attività di collaudo, di definizione e di verifica delle punch list, con l’obiettivo ultimo di appurare la piena funzionalità degli impianti e la relativa rispondenza rispetto agli elaborati progettuali.