NextEnergy – Polaris

Italia
2019

M&A-Buyer per il processo di acquisizione di un portfolio FV composto da 15 impianti in operation, per una potenza totale di 15,9 MW

Progetto
NextEnergy Capital, primario investitore internazionale specialista in investimenti e in asset management di portafogli fotovoltaici, ha completato l’acquisizione di quindici impianti fotovoltaici, di una potenza complessiva pari a circa 15,90 MW, appartenuti ad un primario fondo di investimento europeo. Gli impianti oggetto di acquisizione sono dislocati in diverse Regioni italiane, e beneficiano delle tariffe incentivanti del Secondo, Terzo e Quarto Conto Energia.

Attività
#Technical Advisory _ EOS ha eseguito in favore di NextEnergy le attività di Due Diligence Tecnica, condotta sia a mezzo di controlli documentali, sia a mezzo di ispezioni e campagne di test eseguite sui siti. L’obiettivo della Due Diligence è stato quello di investigare le caratteristiche tecniche dell’asset, in maniera da valutare la complessiva stima di fattibilità dell’investimento e identificare eventuali rischi di progetto. L’analisi ha approfondito, in particolare, la conformità delle opere realizzate ai titoli autorizzativi e ai requisiti per il mantenimento degli incentivi, il rispetto dei piani vincolistici di zona, le valutazioni sulle potenziali situazioni di contiguità e il possesso dei requisiti per l’esercizio in parallelo con la rete. Il monitoraggio tecnico, inoltre, è stato condotto allo scopo di determinare l’attuale stato degli impianti e delle componenti, identificando eventuali punti di attenzione e tracciando uno scenario probabilistico di producibilità.