EOS struttura uno SCHEMA DI CERTIFICAZIONE per il SUPERBONUS 110%

EOS struttura uno SCHEMA DI CERTIFICAZIONE che consente di fornire PARERE DI CONGRUITÀ dell’importo dei lavori, VALIDAZIONE degli stati di avanzamento dei lavori e CERTIFICAZIONE dell’adeguatezza di tutta l’operazione dalla fase progettuale fino al collaudo a garanzia di tutti i soggetti coinvolti ed in particolare degli Istituiti di Credito.

21 Luglio 2020

Il 17 luglio è stato convertito in legge il Decreto Rilancio che promuove diverse azioni del Governo in favore ed a stimolo dell’Economia a seguito degli effetti del Covid 19. Tra le azioni è presente un pacchetto di misure di rilancio del settore immobiliare attraverso incentivi di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, il c.d. Ecobonus, ed attraverso incentivi di interventi di adeguamento strutturale e sismico del patrimonio edilizio, c.d. Sismabonus.
L’alto livello di incentivazione unitamente alla possibilità di cessione del credito hanno creato grande fermento ed attenzione da parte degli operatori del mercato per un intervento che sarà in grado di innescare da solo un giro di affari di decine di miliardi di euro.
Il Decreto, operativo dal 1° luglio, è stato appena convertito in legge ma risultano ancora da emanare i provvedimenti attuativi a cura dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico che definiranno le regole per l’asseverazione degli interventi e la certificazione di congruità. Dalle bozze circolate già si comprende però la complessità degli adempimenti e dei vincoli amministrativi e progettuali necessari per il conseguimento degli sgravi previsti.
L’incentivo fiscale discende infatti dalla corretta implementazione di un articolato iter progettuale, autorizzativo, esecutivo e di certificazione che vede coinvolti diversi stakeholders: il proprietario, il condominio, i progettisti, gli enti pubblici, le imprese di costruzioni, i direttori dei lavori, i collaudatori, i certificatori, le assicurazioni, gli istituti finanziari.
Vista la complessità dell’iter e la quantità degli stakeholders coinvolti nel processo, si possono riscontrare diversi rischi che dovranno essere opportunamente analizzati per consentirne una efficace gestione e mitigazione.
EOS Consulting vanta una consolidata ventennale esperienza in attività di Alta Sorveglianza e Controllo di interventi di riqualificazione urbana ed energetica su scala nazionale in favore di Banche e Soggetti Istituzionali e garantisce Terzietà ed Indipendenza rispetto ai soggetti coinvolti nel processo assicurando imparzialità di giudizio.
EOS Consulting ha strutturato uno SCHEMA DI CERTIFICAZIONE che consente di fornire un Parere di Congruità dell’importo dei lavori, la Validazione degli Stati di Avanzamento dei Lavori e la Certificazione dell’adeguatezza di tutta l’Operazione dalla fase progettuale fino al collaudo a garanzia di tutti i soggetti coinvolti ed in particolare degli Istituiti di Credito. La certificazione assicurerà:

  • La Conformità dell’iter Autorizzativo;
  • L’Ammissibilità Fiscale;
  • La Congruità Economica;
  • La Certificazione dell’adeguatezza e della Conformità Tecnica delle Componenti Edili, degli Impianti e delle Centrali di Riscaldamento;
  • La Certificazione Energetica Ante e Post Intervento.

NEWS

Basalt Infrastructure Partners II GP Limited (“Basalt”) ha completato il rifinanziamento di Mareccio Energia
Una nuova facciata per il Centro Congressi MiCo e nuovi spazi per la Nuova Fiera Milano
EOS celebra Leonardo da Vinci collaborando alle Nuove Gallerie del Museo della Scienza
Al via i lavori per la nuova sede del Rettorato di Roma Tre
Inaugurato il nuovo centro di allenamento J Village
Implementati il sistema Skydata e Telepass nei parcheggi della Fiera di Rho