Our Team

Passione, eccellenza, e sguardo diretto al futuro. Il valore umano è una delle chiavi del successo di EOS

Oltre 60 professionisti compongono la squadra di EOS Consulting. Persone appassionate, creative, sempre con lo sguardo rivolto al futuro e che, con curiosità e impegno, aspirano a migliorarsi ogni giorno.

EOS ha un team unito e in costante evoluzione forte di un continuo e sinergico scambio di idee, conoscenze e competenze. Una squadra in grado di generare sempre nuovo valore da mettere a servizio dei clienti e per la costruzione di un mondo più sostenibile.

“Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo, se si dedicano con passione a ciò che fanno.”

– Nelson Mandela

MANAGEMENT

Emanuele Riccobene

Founding Partner | CEO

Alberto Parazzi

Partner & Managing Director

Chiara Ruggiero

Partner & Managing Director

DIRECTOR

Alessandro Chiusolo

Partner & Director

Daniele De Sanctis

Partner & Director

Benedetto De Luca

Partner & Director

Leonardo Chiocchi

Director

Giuseppe Speciale

Director

Gaspare Conio

Director

TEAM MANAGER

Floriana Cassone

Team Manager

Roberto Alessandrini

Team Manager

Giulio Matarazzo

Team Manager

Sara Gigante

Team Manager

Giulio Nobili

Team Manager

TEAM EOS

EOS vanta un team di ingegneri con un ampio spettro di professionalità.
Founding Partner | CEO

Emanuele Riccobene

Ingegnere Gestionale, con un Dottorato di Ricerca in “Economia e Tecnica della Finanza di Progetto”, ha operato come manager per conto di primarie aziende del settore. Nel 2004 è co-fondatore della EOS Consulting, contribuendo, con la sua visione globale ed internazionale, il suo approccio multidisciplinare e, ad oggi la sua ventennale esperienza, a strutturare e sviluppare tutte quelle attività che consentono all’azienda di essere considerata una società di Project Management tra le prime nel mercato italiano, partner tecnico di primarie banche ed istituti finanziari internazionali, di grandi Stakeholder ed investitori che operano nel settore delle energie rinnovabili e tradizionali e nel settore del Real Estate ed Infrastrutture.

Technical Advisory – RE&INFRA | Partner & Managing Director

Alberto Parazzi

Ingegnere civile dalla formazione poliedrica, con una ventennale esperienza nella progettazione e nella gestione di complessi progetti di realizzazione di opere civili e immobiliari che gli ha permesso di maturare una competenza a 360 gradi nell’ambito dei servizi tecnici di valutazione, monitoraggio, controllo tecnico e verifica dei progetti ai fini della validazione.
Ha lavorato per conto di società, banche, compagnie di assicurazione, clienti istituzionali a numerose iniziative, anche di rilevante complessità tecnico-organizzativa e di elevato impegno economico, ed è in grado di sviluppare un approccio multidisciplinare ai progetti e una metodologia di lavoro orientata alla soddisfazione del cliente su molti degli ambiti del settore.

Technical Advisory – ENERGY | Partner & Managing Director

Chiara Ruggiero

Ingegnere Ambientale con oltre 10 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili (in particolare, impianti eolici e fotovoltaici) maturata assistendo primari operatori nazionali ed internazionali, banche d’investimento e istituzioni finanziarie sia in operazioni di project finance che in acquisizione di progetti. La sua attività professionale ha spaziato dai servizi di due diligence tecnica al project e asset management, coprendo tutte le fasi di sviluppo e gestione della filiera delle rinnovabili. Prima di unirsi ad EOS, ha preso parte ad attività di sviluppo di parchi eolici di grossa taglia, focalizzando il proprio operato sui quadri regolatori, sulle tematiche ambientali e sulla gestione delle procedure per il conseguimento di autorizzazioni per pipeline di progetti.

TECHNICAL ADVISORY – ENERGY | Partner & Director

Alessandro Chiusolo

Ingegnere Ambientale operativo nel settore delle energie rinnovabili, con esperienza decennale maturata in numerose iniziative relative alla realizzazione e al finanziamento di parchi solari, eolici, biomasse e centrali idroelettriche. Coordinatore del team di Due Diligence della Business Unit Energy di EOS Consulting SpA, Alessandro è responsabile delle analisi di rischio e di sostenibilità tecnica degli investimenti in favore di Istituti di Credito e primari investitori internazionali, con riferimento sia alla fase di cantiere che alla fase operativa dei progetti proposti. Nell’ambito delle attività di Due Diligence, Alessandro si occupa, in particolare, della gestione complessiva delle commesse, del coordinamento del team di analisi documentale, nonché dell’analisi diretta degli aspetti tecnici dei pacchetti contrattuali di progetto (contratti di costruzione, maintenance, asset management, PPA etc). Segue con interesse le questioni provenienti dal quadro normativo del settore, dai suoi cambiamenti progressivi e dall’impatto sulla fattibilità degli investimenti nel settore rinnovabile.

Technical Advisory – ENERGY | Partner & Director

Daniele De Sanctis

Ingegnere Ambientale e del Territorio con una decennale esperienza iniziata come responsabile delle analisi tecniche relative ad iniziative nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento alle analisi del progetto tecnico ed alle stime di producibilità per impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici ed a biomasse. Ha sviluppato una profonda conoscenza nel processi di realizzazione di nuove centrali fotovoltaiche, dalla fase di sviluppo del progetto fino alla costruzione ed al collaudo dello stesso, occupandosi del project management per la costruzione di nuovi parchi fotovoltaici, nell’ambito del quale le principali mansioni sono focalizzate sulla valutazione delle nuove iniziative, sul coordinamento dell’attività di progettazione, sul supporto al cliente nella stipula dei contratti di appalto e di fornitura, fino alla supervisione della fase cantiere con particolare riferimento al monitoraggio dell’avanzamento lavori e dei costi registrati a consuntivo.

Operation Manager della BU – ENERGY | Partner & Director

Benedetto De Luca

Ingegnere ambientale con oltre quindici anni di esperienza nel settore della consulenza tecnica e delle energie rinnovabili.
Dal 2004 opera come technical advisor, affiancando primarie società industriali operanti nei settori Oil & Gas, manifatturiero e del trattamento rifiuti nell’ottenimento dell’autorizzazione integrata ambientale, ricoprendo il ruolo di responsabile di business unit in un’azienda leader di mercato.
È entrato in EOS nel 2011 e da allora ha affiancato Banche, fondi di investimento e primarie società italiane ed internazionali in operazioni di Project Finance e nelle fasi di Project Management e monitoraggio tecnico, ricoprendo inizialmente il ruolo di Team Manager e successivamente diventando Partner & Director della Business Unit Energy.

Project & Construction Management – RE&INFRA | Director

Leonardo Chiocchi

Ingegnere Civile, con una ventennale esperienza nello sviluppo immobiliare ed infrastrutturale, dove ha operato nell’ambito della progettazione e Direzione Lavori prima, e successivamente nella gestione diretta di importanti iniziative a scala urbana di rilevante complessità. Ha partecipato attivamente all’attuazione di diverse Convenzioni Urbanistiche consolidando una vasta competenza nell’approccio multidisciplinare alle diverse problematiche di carattere tecnico/urbanistico, nelle procedure amministrative degli Enti preposti al controllo del territorio e nelle dinamiche di tipo operativo, per la gestione dei risultati delle diverse attività finalizzate alla valorizzazione dei beni immobili.

Administrative manager – RE&INFRA | Director

Giuseppe Speciale

Dottore in Economia e Commercio con una ventennale esperienza in campo amministrativo, contabile e finanziario. Ha iniziato a lavorare in EOS, sin dalla costituzione della società, come analista economico-finanziario nell’ambito delle richieste di finanziamento rivolte alle banche, di cui la EOS era consulente, su iniziative da sviluppare con incentivi europei. Ha anche acquisito competenze nella strutturazione di business plan descrittivi e numerici e di studi di fattibilità, in relazione a progetti promossi da aziende che operano nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia, con particolare riferimento ai parchi solari, eolici, a biomasse e centrali idroelettriche. Attualmente è responsabile dell’area Amministrazione, Finanza, Personale e Controllo (AFPC), coordina la gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo della società. Ha sviluppato una profonda conoscenza nella redazione del bilancio d’esercizio, garantendo la conformità e l’affidabilità delle informazioni e dei dati in esso riportati. Si occupa della supervisione della revisione contabile interna, delle questioni legali e fiscali, della gestione delle risorse umane e dei servizi generali. Cura la gestione della tesoreria ed i rapporti con gli Stakeolders ed i terzi, quali Clienti, Fornitori, Banche e Revisori dei Conti.

 Director

Gaspare Conio

Ingegnere elettronico con consolidata esperienza ultradecennale nel settore delle energie rinnovabili. Ha sviluppato, nel corso della sua esperienza professionale, un ampio e solido track record nella progettazione elettrica di progetti FER complessi, nella gestione della connessione degli impianti alla rete elettrica nazionale, nella pianificazione della costruzione e della manutenzione di progetti di grande taglia, operando in realtà nazionali ed internazionali.

Gaspare supporta le attività dell’unità operativa dedicata ai servizi Owner’s Engineering, coordinando le attività afferenti agli ambiti Electrical Engineering e Grid Integrations.

Technical Advisory – ENERGY | Team Manager

Floriana Cassone

Ingegnere edile-architetto con formazione impiantistico-urbanistica. Ha lavorato in contesti multidisciplinari e apportato il suo contributo tecnico in progetti legati alle tematiche di sostenibilità ambientale, occupandosi di efficienza energetica degli ambienti costruiti, di protezione dai rischi naturali e di consulenza per due diligence e sviluppo di impianti da fonti rinnovabili.

Technical Advisory – ENERGY | Team Manager

Roberto Alessandrini

Ingegnere ambientale con esperienza decennale nel campo della consulenza tecnica e delle energie rinnovabili. Ha operato nel settore della progettazione e dello sviluppo di impianti, supportando primarie compagnie nell’ottenimento dell’Autorizzazione Unica e della Valutazione di Impatto Ambientale, ricoprendo il ruolo di Project Manager ed Esperto Ambientale.
Grazie al suo know-how supporta banche, fondi e società di investimento nella fase di valutazione tecnica, di verifica di campo e di analisi delle tecnologie.
Si occupa inoltre del monitoraggio tecnico-finanziario di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, con lo scopo di verificare il rispetto delle previsioni dei contratti di finanziamento e di progetto che ne regolamentano la realizzazione e l’esercizio.

Technical Advisory – ENERGY | Team Manager

Giulio Matarazzo

Ingegnere Gestionale, esperienza iniziata come Technical Advisor specializzato nelle analisi tecniche relative ad iniziative nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento alle analisi del progetto tecnico ed alle stime di producibilità per impianti fotovoltaici ed eolici. Ha sviluppato una profonda conoscenza nel processi di realizzazione di nuove centrali fotovoltaiche ed eoliche, dalla fase di sviluppo del progetto fino alla costruzione ed al collaudo dello stesso, occupandosi del project management per la costruzione di nuovi parchi fotovoltaici; in questo ambito le principali mansioni svolte riguardano la valutazione delle nuove iniziative attraverso la costruzione dei relativi business plan, le analisi dei contratti di appalto e di fornitura, fino alla supervisione della fase cantiere con particolare riferimento al monitoraggio dell’avanzamento lavori e dei costi registrati a consuntivo.

Technical Advisory – ENERGY | Team Manager

Sara Gigante

Dottoressa in Economia e Management con indirizzo specialistico in Professione e Consulenza, dopo l’esperienza all’interno di uno studio commerciale, nel 2015 inizia il suo percorso professionale in Eos Consulting affinando le proprie conoscenze contabili ed amministrative all’interno della Business Unit Amministrazione Finanza Personale e Controllo.

Ha acquisito competenze nell’ambito della gestione delle Risorse Umane fornendo supporto a collaboratori e personale dipendente. Si occupa di assistenza alla Direzione, della gestione della tesoreria, del ciclo attivo di fatturazione e del controllo di gestione aziendale.

Project Manager 
Owner's Engineer

Giulio Nobili

Ingegnere Meccanico con esperienza ultradecennale nell’ambito delle energie rinnovabili ha iniziato il suo percorso nel settore dell’Advisory, focalizzato su impianti fotovoltaici ed eolici. Ha approfondito la sua esperienza occupandosi di sviluppo, progettazione e Project Management di impianti utility scale ed arricchito ulteriormente la conoscenza delle attività amministrative attraverso la verifica della documentazione contrattuale, la gestione delle controversie legali ed assicurative e della manutenzione.

Attualmente ricopre il ruolo di Project Manager ed Owner’s Engineer per diverse commesse, curando il dialogo con il cliente e la gestione del Team.